Lilt -2017 Dasà

Lilt -2017 Sant'Onofrio

Lilt -2017 Crotone

Prevenzione a Tavola
Prevenzione a Tavola
L'album della salute
L'album della salute

Diventa Volontario

Fare il volontario della Lega contro i Tumori è semplice come abbracciare una persona che ami, fare la spesa, conversare, guardare la tv o passeggiare in compagnia di un amico.

Sono necessari: impegno, serietà, tanta volontà e un grande senso di solidarietà in quanto a volte, il volontario, si trova ad affrontare situazioni particolarmente delicate.

Per diventare volontario occorre possedere i seguenti requisiti:

  • Avere fra i 18 e i 65 anni;
  • Avere a disposizione due mezze giornate la settimana, oppure una giornata intera, oppure due serate, oppure una notte;
  • Non essere operatore o studente in discipline sanitarie o psicologiche per svolgere attività di assistenza;
  • Non essere e non essere stato ammalato di tumore per svolgere attività di assistenza;
  • Non essere in lutto da meno di un anno;
  • Non avere un famigliare in fase avanzata di malattia.

Le aree nelle quali operano i nostri volontari sono le seguenti:

Assistenza

Sono a diretto contatto con i malati e li assistono al loro domicilio, oppure in ospedale, o ancora presso le strutture hospice, che ospitano i malati giunti alla fine del loro percorso. Sono persone profondamente motivate, in grado di offrire un supporto concreto e solidale sia al malato che ai suoi famigliari.
I volontari domiciliari sono parte integrante delle équipe formate da medici, infermieri, psicologi, assistenti sociali delle Unità di Cure Palliative Domiciliari (UCPD). I volontari ospedalieri prestano la loro opera all'interno di alcuni ospedali, non solo nei reparti di degenza ma anche negli ambulatori, dove forniscono informazioni e sostegno agli utenti e rappresentano un punto di riferimento per il pubblico.

Accompagnamento alle terapie

I volontari che accompagnano i pazienti alle terapie sono persone disponibili a portare, con la propria auto o eventualmente alla guida dei nostri pullmini, il paziente autosufficiente che deve recarsi in ospedale per cicli di terapie, stargli accanto, attenderlo per il tempo necessario e riaccompagnarlo al suo domicilio.

Se vuoi diventare un Volontario della LILT chiama il numero verde 800-998877

o contatta la nostra Sede Provinciale allo  0963/547107 - 44862
o Scrivici  a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.